"Le donne sono diverse", e Google lo licenzia

Nasce l’università online di Google: ecco come sarà

L’obiettivo é quello di inserire velocemente giovani nel mondo del lavoro, ma tempi e costi limitati non andranno a scapito della qualità di formazione?

Google ha lanciato la sua proposta di una università online. Lauree brevissime, con corsi di studi che non superano la durata di sei mesi e dal costo contenuto (solo qualche centinaio di dollari per ciascuno). Non riguarderà tutte le lauree universitarie, ma soltanto specifiche branche riguardanti le attività che in questo momento rappresentano il futuro del mondo digitale. Non é stato comunicato quando prenderanno il via i corsi ma pare che tutto dovrebbe essere imminente.

L’università online risolverebbe le difficoltà di riaprire gli Atenei in tempo di pandemia di Coronavirus; svecchierebbe vigente ordinamento; eviterebbe sia i costi di strutture fisse come gli edifici universitari, sia i costi di spostamento e di vita per gli studenti; darebbe la possibilità ai neo-laureati di inserirsi subito nel mondo del lavoro. Inoltre, i corsi brevi di laurea, sarebbero molto più in linea con le esigenze del mondo lavorativo in tempo reale rispetto ad un percorso universitario tradizionale che, in campo digitale e tecnologico dove tutto corre molto veloce, rischia di veder diventare i contenuti delle materie studiate  obosleti in breve tempo.

Di contro gli atenei, chiedendosi come si possa condensare in pochi mesi un percorso che richiede svariati anni, temono che un titolo di studio venga svalutato, vistà l’economicità rispetto alle lauree tradizionale, che possano essere scelte da un ingente numero di studenti.

Occorrerà, quindi, capire se la proposta di Googe sarà effettivamente competitiva, per qualità di formazione, rispetto alle università tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*